La luna a Macondo

luna-a-MacondoC’è la luna questa mattina a Macondo mentre io e il quadrupede passeggiamo che sembriamo l’ultimo uomo rimasto su questo pianeta e il suo cane. Nessun bisogno di sveglie digitali. Alle sei il quadrupede mi chiede di andare. Semplice. Mi vesto e poi usciamo. Camminiamo senza parlare che le parole a quest’ora non escono. Quelle restano a casa, mentre noi raggiungiamo la quercia da sughero e poi da lì torniamo indietro.

Rientrati alla base faccio il caffè. Ci vuole ancora un po’ prima che la giornata si riempia delle voci e dei sorrisi dei bambini. Così ho il tempo di pensare a quello che probabilmente faremo oggi a scuola, sempre che  la mattinata non prenda direzioni inaspettate. Coi bambini capita spesso. Ti riprometti di spiegare gli angoli e ti ritrovi a discutere di dogmi e dromedari.

Sveglio Maira. La colazione è già sul nostro tavolo in legno di mango. Ci metto sopra la tovaglia, come mi piace fare sempre quando mangiamo. Poi tutto scorre.

In questi giorni a Macondo la pioggia ha rovesciato torrenti dal cielo e il cielo è stato sempre coperto. Non questa mattina. Questa mattina c’è la luna. La vedo ancora quando usciamo di casa. Così mi viene in mente di aver letto da qualche parte queste parole attribuite a Buddha. Tre cose non possono essere nascoste tanto a lungo: il sole, la luna e la verità.

Informazioni su RP McMurphy

Chito e RP McMurphy vivono a Roma, ma qualcuno giura di averli visti più volte dalle parti di Maracaibo. Hanno un amore dichiarato verso tutti i sud del mondo e un’istintiva simpatia per chi vive ai margini.
Questa voce è stata pubblicata in diario, frutta mista e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...