Una volta ho preso un pennarello e ho scritto Perché? nel bagno docenti di una scuola. Magari sono cose che non si fanno, ammetto di aver sempre avuto un’idea divergente su cosa si sarebbe dovuto o non dovuto fare con un pennarello in mano. Tanto per capire qualche giorno fa sul distributore davanti la mia classe ho disegnato un personaggio che inveisce contro la propaganda della Coca-Cola in una scuola elementare.
Quella volta del bagno avevo bisogno di una risposta. Può capitare, soprattutto se hai appena ricevuto un colpo alla schiena che non ti saresti mai aspettato. Successe poi che si scoperchiò un pozzo profondo e buio che sarebbe stato meglio non scoprire. In altre occasioni è più facile. Le risposte che fatichi a trovare non sono tutte ugualmente dolorose. Così per esempio un disegno che ho fatto anni fa (su carta questa volta) è ancora lì a chiedere perché si rimproverano severamente i bambini quando corrono, se quello è uno spazio che chiamiamo tutti corridoio.
p.s.
In copertina Jeff Bridges, John Goodman e Steve Bushemi, da quel grande film che è Il grande Lebowski, dei fratelli Coen