Righe

righeMi è capitato di leggere le parole di Juan Ramón Jiménez, poeta spagnolo Nobel per la letteratura nel 1956. Jiménez scriveva: “Se vi danno un foglio con le righe già tracciate, usatelo dall’altro lato”. Suona bene. Mi piace. C’è in nuce tutta la sfrontatezza che porterà anni dopo al movimento della contestazione. E ci vedo dentro anche i prodromi del pensiero divergente. Poi però mi viene una domanda.

Ma se quelle righe sono tanto marcate, segnate con un tratto così duro che quando giri il foglio poi continui a percepirle perfettamente? E se succede che continui a vederle perfino quando hai messo quel foglio sotto il banco o l’hai chiuso tra le pagine di un libro che hai cercato di far sparire tra gli scaffali della libreria? La brutalità di certe righe purtroppo non consente stratagemmi. Te la porti dietro. Può capitare.

Informazioni su RP McMurphy

Chito e RP McMurphy vivono a Roma, ma qualcuno giura di averli visti più volte dalle parti di Maracaibo. Hanno un amore dichiarato verso tutti i sud del mondo e un’istintiva simpatia per chi vive ai margini.
Questa voce è stata pubblicata in frutta mista e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Righe

  1. Francis Popeyone ha detto:

    L’unica è dotarsi di una gomma ad angolo giro, di quelle da ufficio, insomma circolare e, se abbiamo una visione circolare, potremmo anche eseguire una cancellatura circolare, tra le righe e circolare via come una circolare della fantasia.

  2. Laura ha detto:

    😍…comunque il disegno è carinissimo!
    Lo hai fatto tu?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...