Diffidare dell’istruzione

Il papà di C mi manda le parole che un Preside americano scriveva ai suoi professori. Qualche giorno fa avevo cercato di spiegare ai bambini più o meno la stessa cosa. Se un Dirigente Scolastico usasse oggi le stesse parole e avesse il coraggio di alzare la testa dalla burocrazia che riempie la sua cattedra, forse la scuola smetterebbe di essere un misurificio di competenze e guarderebbe dritta la luna.

Ringrazio allora il papà di C per avermi inviato quello che Anniek Cojean riporta nel suo Les mémoires de la Shoah e che io tanti anni fa avevo provato malamente a dire qui. Mi viene in mente che una lettera così dovrebbe diventare una targa da mettere all’ingresso di ogni scuola.

Caro professore, sono un sopravvissuto di un campo di concentramento. I miei occhi hanno visto ciò che nessun essere umano dovrebbe mai vedere: camere a gas costruite da ingegneri istruiti, bambini uccisi con veleno da medici ben formati, lattanti uccisi da infermiere provette, donne e bambini uccisi e bruciati da diplomati di scuole superiori e università. Diffido – quindi – dell’educazione. La mia richiesta è la seguente: aiutate i vostri allievi a diventare esseri umani. I vostri sforzi non devono mai produrre dei mostri educati, degli psicopatici qualificati, degli Eichmann istruiti. La lettura, la scrittura, l’aritmetica non sono importanti se non servono a rendere i nostri figli più umani.

Informazioni su RP McMurphy

Chito e RP McMurphy vivono a Roma, ma qualcuno giura di averli visti più volte dalle parti di Maracaibo. Hanno un amore dichiarato verso tutti i sud del mondo e un’istintiva simpatia per chi vive ai margini.
Questa voce è stata pubblicata in scuola e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Diffidare dell’istruzione

  1. ferdiciani ha detto:

    Bello, Mc, bello. Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...